ECDL Guida all’esame per la patente del computer
Casa editrice Petrini
Un manuale pratico per conseguire la patente europea, secondo il Syllabus 5.0
Il volume, validato da AICA, è conforme al Syllabus 5.0, ed è rivolto a tutti coloro che intendono affrontare l’esame di uno o più dei sette moduli dell’ECDL. Le piattaforme di riferimento sono: Windows Vista e Windows XP, con gli applicativi della suite Microsoft Office 2007. Il testo è orientato all’operatività richiesta per il superamento dell’esame.
Il DVD-ROM allegato contiene: test interattivi per ciascun modulo; esercitazioni suddivise per modulo; filmati relativi alle procedure descritte nel testo; glossario e link utili. Gli aggiornamenti saranno disponibili on line
Struttura
Il volume è suddiviso in sette moduli, che sviluppano tutti gli argomenti previsti dal Syllabus 5.0 sull’uso del computer con i principali applicativi della suite Microsoft Office. Il modulo 2 è presente in due versioni, una riferita a Vista e una riferita a XP.
Ciascun Modulo è autoconsistente e può essere svolto indipendentemente dagli altri.
In apertura di modulo sono dichiarati contenuti e finalità. I paragrafi di teoria sono chiari e ricchi di visualizzazioni.
Ogni Modulo si chiude con un apparato di Verifica. Il testo è strettamente connesso al DVD-ROM, in particolare per l’aspetto applicativo (procedure filmate, test interattivi di simulazione d’esame).
Contenuti
I contenuti sono quelli proposti dal Syllabus 5.0 e sono così organizzati:
Modulo 1: Concetti di base della tecnologia dell’informazione.
Modulo 2A: Uso del computer e gestione dei file (Windows Vista.
Modulo 2B: Uso del computer e gestione dei file (Windows XP).
Modulo 3: Elaborazione testi.
Modulo 4: Foglio elettronico.
Modulo 5: Uso delle basi di dati.
Modulo 6: Strumenti di presentazione.
Modulo 7: Navigazione e comunicazione in rete.
Le procedure descritte sono affiancate da videate che illustrano passo a passo ciò che accade lavorando al computer. Sul DVD è possibile visualizzare i filmati relativi.